Conti Rubinetterie fu fondata a Valduggia in provincia di Vercelli nel 1919 e produce da allora una gamma completa di valvole industriali in bronzo e ottone, che esporta in oltre 50 paesi nel mondo.

Oltre a proporre un portafoglio prodotti tra i più completi sul mercato oggi, il marchio Conti, attraverso una divisione dedicata, è divenuto un punto di riferimento per la produzione di valvole speciali e soluzioni customizzate destinate a diversi settori in particolare l’industria chimica, petrolchimica e mineraria. Numerose anche le applicazioni nei campi dell’energia, dell’acquedottistica e dell’industria navale. Da oltre 90 anni i prodotti a marchio Conti sono sinonimo di qualità, innovazione e affidabilità e l’intero processo produttivo è tuttora realizzato in Italia nei nostri stabilimenti di Valduggia.
1919


L’azienda è fondata a Valduggia per opera di Giovanni Conti.

1921


L’azienda viene dotata di una propria fonderia interna specializzata in fusioni di bronzo e leghe di rame.

1935


La superficie produttiva viene ampliata raggiungendo i 1500 metri quadrati di superficie coperta. Il processo produttivo impiega energia idroelettrica ricavata da una turbina installata nel proprio sito produttivo adiacente al torrente Strona.

1946


Dopo la fine della seconda Guerra mondiale l’azienda riparte con rinnovato entusiasmo e la seconda generazione entra a pieno titolo in azienda. Ad Alfredo Conti, figlio del fondatore, insieme al cugino Mario viene affidata la gestione dell’azienda.

1956


L’ampliamento della sede di Via Astabbio consente alla Conti di dotarsi di un nuovo e moderno parco macchine per fare fronte al mercato in forte crescita e all’ampliamento della gamma prodotti.

1961


L’azienda si afferma come principale produttore italiano di valvole industriali in bronzo per l’industria chimica, petrochimica, tessile e navale.

1969


L’azienda cambia denominazione sociale e prende il nome di Rubinetterie F.lli Conti.

1978


La gamma prodotti viene ulteriormente ampliata e l’azienda inizia ad affermarsi a livello internazionale in particolare nelle aree del Medio ed estremo Oriente. Conti diventa una delle prime aziende a livello Europeo per ampiezza e profondità della gamma di valvole in bronzo e ottone.

1981


La terza generazione fa il suo ingresso in azienda. I fratelli Giovanni e Giorgio Conti sono nominati amministratori della società.

1986


L’inaugurazione del nuovo stabilimento di Via Gaudenzio Ferrari coincide con la creazione di una divisione interamente dedicata alla produzione di valvole a sfera.

1994


Nasce il programma Bronzo-Alluminio, una gamma completa di valvole in leghe speciali per fluidi, applicazioni e settori industriali caratterizzati da elevata corrosione.

1998


Il reparto attrezzeria viene dotato di torni e centri di lavoro a controllo numerico che consentono a Conti di diventare completamente autosufficiente nella costruzione di prototipi, modellistica per la fonderia e utensili per lavorazioni su machine transfer e CNC.

1999


Il sistema e gestione aziendali di Conti Rubinetterie sono certificati secondo gli standard UNI EN ISO 9001.

2000


Giorgio Conti, esponente della terza generazione, diventa amministratore unico della società.

2001


Il reparto fonderia viene completamente rinnovato. I forni a combustibile sono sostituiti da un nuovo e moderno impianto progettato e costruito in Inghilterra da Inductotherm, azienda leader negli impianti e altiforni per fonderie. I nuovi forni elettrici ad induzione a più basso consumo energetico e il nuovo sistema di depurazione dell’aria consentono all’azienda di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 a livelli sensibilmente inferiori alle soglie di tolleranza.

2003


Il reparto torneria conosce un ulteriore aggiornamento tecnologico e sono introdotti numerosi altri macchinari a controllo numerico che garantiscono un aumento della capacità produttiva, una maggiore flessibilità oltre che precisione e rapidità di esecuzione nelle lavorazioni.

2005


L’espansione internazionale conosce un ulteriore sviluppo e la quota export dell’azienda supera il 90% del fatturato in oltre 45 Paesi nel mondo.

2006


Nasce ENGINEERED VALVE SOLUTIONS, una divisione dedicata alla progettazione e realizzazione di valvole e soluzioni personalizzate.

2009


Conti Rubinetterie festeggia 90 anni di attività. L’azienda resta saldamente sotto il controllo della famiglia Conti che con grande passione e lungimiranza continua il percorso iniziato dal suo fondatore.

2011


Nasce il progetto POWERED BY THE SUN. Continua l’impegno di Conti Rubinetterie verso la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di energie rinnovabili per uno sviluppo industriale eco-sostenibile. Grazie infatti all’implementazione del nuovo impianto fotovoltaico, il Sole fornisce il 40% del fabbisogno energetico.

2014


La nostra azienda ha ottenuto la prestigiosa certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004. Questo riconoscimento qualifica il Sistema di gestione ambientale della Conti e segna l’impegno della nostra azienda nel soddisfare i più elevati standard ambientali.